|
Festad'AfricaFestival
2008 - Settima edizione |
|
Martedì 16 settembre 2008 - ore
22.30
La nuit de la vérité
Di Fanta Régina Nacro
(Burkina Faso)
Dopo una sanguinosa guerra etnica, si festeggia la firma di un trattato di pace. La moglie del presidente rifiuta di partecipare alla festa organizzata dal colonnello che ha comandato i ribelli. La donna non può dimenticare l’uccisione del suo giovane figlio, ma spinta dal marito finirà per accettare l’invito e nel corso della notte, le ferite si riapriranno, mettendo da parte la vittoria della pace. Sul tema delle rivalità etniche, per questo film che ha avuto moltissimi riconoscimenti internazionali si sceglie di scrivere una sorta di dramma shakeseariano, dove la ferocia e la cruenza non sono mostrate, ma integrate nello svolgimento drammaturgico.
Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano, 8
Ingresso gratuito
Mercoledì 17 settembre 2008, ore
22.15
Bintou e Le truc de Konaté
Di Fanta Régina Nacro
(Burkina Faso)
Bintou di Fanta Régina Nacro 31’
Madre di tre figli a Ouagadougou Bintou decide, contro la volontà del marito Abel, di mandare la loro figlia a scuola. Ma per attuare questo progetto deve guadagnare dei soldi. Un racconto moderno e umoristico che tratta del rispetto tra uomini e donne per un’uguaglianza dei diritti all’educazione e al lavoro. Ha ricevuto il Premio del miglior cortometraggio al Fespaco 2001.
Le truc de Konaté di Fanta Régina Nacro, 33’
Diénéba lascia la città dove ha passato qualche giorno. Suo cugino Salif la saluta e le offre dei regali per la famiglia al villaggio: delle noci di cola, delle stoffe e dei preservativi. Arrivata al villaggio, Diénéba distribuisce i regali e promette a suo marito un bel regalo per la notte...La sera, gli offre un preservativo. Furioso Konaté non vuole cambiare le sue abitudini, ma Diénéba non cede e si rifiuta a lui.
Il divertente cortometraggio, importante denuncia contro la diffusione dell'Aids, ha ricevuto molti premi.
Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano, 8
Ingresso gratuito
|