FESTA d'AFRICA
CHI SIAMO
PRESS
BANDO di CONCORSO
NEWS
LINKS













 

Festad'Africa Festival
Festival Internazionale delle Culture dell'Africa Contemporanea 2013
undicesima edizione
direzione artistica Daniela Giordano


Roma 13 Aprile 2013
è un evento CRT scenaMadre

ore 17.00
Libreria GRIOT
Via di Santa Cecilia, 1, Roma 06 5833 4116

Fatou keita

Guarda le foto della giornata

INCONTRO CON FATOU KEITA SCRITTRICE SPECIALIZZATA IN LETTERATURA PER L'INFANZIA VERRANNO LETTI ESTRATTI DEI SUOI TESTI

Fatou Keita, scrittrice, è nata a Soubré Cote d’Ivoire, nel 1955. Nel 1994, il suo libro Le petit garçon bleu (NEI 1996) ha vinto il Primo Premio al concorso letterario di libri per bambini e ragazzi organizzato dall’ ACCT. Questo libro ha ricevuto un encomio al Premio UNESCO nel 1997. Le petit garçon bleu ha ricevuto anche il Premio della Costa d'Avorio per l'eccellenza.E’ stato tradotto in inglese e tedesco.

Fatou Keïta ha vinto una borsa di studio nel 1995 e ha trascorso un po' di tempo negli Stati Uniti, a Charlottesville (Virginia), per condurre una ricerca sulle scrittrici africane negli Stati Uniti e in Inghilterra. Entrare in contatto con scrittori e critici negli Stati Uniti ha stimolato il suo desiderio di scrivere nuovi romanzi. Tornata ad Abidjan, ha pubblicato Rebelle (Présence Africaine / NEI, 1998) che è diventato un best-seller in Costa d'Avorio. Questo romanzo è stato tradotto in tedesco e sarà presto disponibile in inglese. Secondo l'autrice, Rebelle è un contributo alla lotta delle donne contro l'escissione, che rappresenta una grave violazione dei diritti umani. La letteratura per l'infanzia è il suo principale campo di interesse e ha pubblicato molti libri di questo genere tra cui: Sinabani, la petite dernière (NEI, 1998), Le Coq qui ne voulait plus chanter (NEI 1999), che ha ricevuto il Premio dell’Associazione Autori dalla Costa d'Avorio; Le retour de la voleuse de sourires (NEI, 1999); Kyatou ses (nEI, 1999) e Le Père Noël du Boubou (NEI, 2000): quest'ultimo titolo è stato tradotto anche in spagnolo e catalano. Ultimamente, ha pubblicato Un arbre versare Lollie, libro per bambini che ha fare con la difficile questione di AIDS. Tra il 1998 e il 2001, Fatou Keïta è stata membro della giuria del Premio letterario dell'UNESCO per incoraggiare la tolleranza la letteratura per bambini. E' stata membro della giuria che, alla fiera internazionale del libro 2001 in Zimbabwe, ha selezionato i migliori 100 libri di autori africani scritti nel XX secolo. Dal 2003 al 2005, è un membro della giuria del celebre Premio NOMA. Nel settembre del 2005, ha condotto un laboratorio letterario per l'UNESCO a Dakar e questo progetto porterà ad un nuovo libro per bambini dal titolo Des pas papis possibles! Il suo romanzo Et l'aube se leva ... è stato pubblicato nel 2006. Il suo libro Le Loup du Petit Chaperon Rouge en Afrique (NEI / CEDA 2007) ha ricevuto una menzione d'onore al Premio NOMA 2008. Nel 2010, ha pubblicato un libro su Haiti: Haiti, Sauvée par ma poupée (NEI) e la sua ultima pubblicazione La Petite Pièce de Monnaie, (NEI 2011) è fresco di stampa. Fatou Keïta è stata docente presso il Dipartimento di Inglese dell'Università di Cocody per molti anni.

Palcoscenico alle donne protagoniste del cambiamento e della ricerca artistica ed espressiva di un continete in evoluzione
torna sù