PROGRAMMA TEATRO e DANZA MUSICA AUTORI e ARTISTI CINEMA CONVEGNO INCONTRI e MOSTRE
FESTA d'AFRICA
CHI SIAMO
PRESS
BANDO di CONCORSO
NEWS
LINKS












Festad'AfricaFestival 2009 - Ottava edizione

Macire Sylla (Guinea)
torna sù vai indietro vai avanti




Cédric Asséo, flauto, sassofono, percussioni
Mathieu Karcher, chitarra
Bruno Duval, batteria
Paul Pondi Nyaga,chitarra
Delmis Aguilera, basso
Anne-Marie Bangoura, corista

Macire Sylla nasce a Conakry, la capitale della Guinea. Questo paese è depositario di una profondissima eredità musicale post-coloniale e ha influenzato considerevolmente i paesi west africani fin dalla sua indipendenza nel 1958.
Anche se nata a Conakry, Macire passa tutta la sua infanzia nel villaggio dei nonni, dove sua nonna le insegna canzoni e melodie ancestrali.
All’età di dieci anni si unisce alla madre, artista e vocalist, collaborando con il suo gruppo di danza Soleil d’Afrique, diventandone presto il nuovo leader.
Dopo molte tournee in Europa e nord l’America viene notata da Peter Gabriel e incide un album per la Real World insieme alla sua band. Alla fine di questa fortunata esperienza, al suo ritorno in Guinea, Macire Sylla unisce le sue forze a quelle del compositore e produttore svizzero Cédric Asséo che, sedotto dalla sua voce incantevole, decide di aiutarla a realizzare i suoi sogni realizzando il suo album d’esordio “Mariana”: l’album, dopo aver venduto 200.000 copie in soli tre mesi, ha reso Macire la principale artista della Guinea. Soul e dub sono le sue due grandi passioni ed il suo nuovo album “Massa”, prodotto in Europa per la francese L’Empreinte Digitale, è una splendida miscela di questi due stili, arricchita da una voce che senza dubbio è fra le più interessanti del continente africano.

Domenica 13 settembre 2008 - ore 21.00
Teatro Palladium - Università Roma Tre - Piazza Bartolomeo Romano, 8
ingresso 12 euro, ridotto 7 euro

 

torna sù