FESTA d'AFRICA
CHI SIAMO
PRESS
BANDO di CONCORSO
NEWS
LINKS













 

 

Festad'Africa Festival
Festival Internazionale delle Culture dell'Africa Contemporanea 2013
undicesima edizione
direzione artistica Daniela Giordano


Roma 11 Aprile 2013
è un evento CRT scenaMadre

ore 21.00
Teatro Palladium - Università Roma Tre
ESPRIT

 

 

Tchetche

 

TCHETCHE
Nina Kipré / Flavienne Lago / Rachelle Goualy
Chorégraphies: Nina Kipré / Flavienne Lago

Compagnie Tchetche (Costa D’Avorio) ESPRIT idea originale C.ie Tchetche consulente artistico Ibrahima O., Olivier B. coreografia Nina Z.R. Kipré assistente Flavienne B. Lago con Nina Kiprè, Flavienne B. Lago, Rachelle Goualy musica, luci e regia Abdel Marc Camara S.

Tchetche è una compagnia della Costa d’Avorio tutta al femminile. Dopo molti successi e tour in tutto il mondo con questo Esprit, le danzatrici in una rinnovata formazione, si pongono nella dinamica della crescita e del rinnovamento. Nina Kiprè è la coreografa assistita da Flavienne Lago per questa nuova creazione che segue a più di quindici anni di esperienza sulla scena internazionale. La compagnia coniuga tecniche di danza contemporanea a tradizioni rituali.

Esprit affronta il tema della ricostruzione della continuità. Come andare avanti nel cammino della vita quando il destino cambia l’offerta? Lo spettacolo propone un ritorno alle fonti, all’intangibile, a cui la nostra conoscenza spesso aggiunge le nostre storie uniche e intrecciate ... Spingendo le nostre forze nel solco della tradizione e del rifiuto della fatalità. Guardando allo spirito.

La Compagnia Tchetche (che significa aquila) è una compagnia di danza contemporanea, composta da donne energiche e dinamiche che donano la forza a questa compagnia piena di ambizioni e che sogna di volare alto nel cielo della creazione coreografica contemporanea. La compagnia fondata nel giugno 1997 ha in repertorio diverse coreografie :  Dimi , Sans repère, Source,  Geeme  e oggi  Esprit  è l’ultima creazione. Ha ricevuto il Premio RFI nel 2000 e il Premio Unesco al MASA 1999, sempre del ‘99 è il secondo premio agli Incontri Coreografici Internazionali del Madagascar. Nel 2000 si è classificata seconda al Concorso Internazionale di danza di Hannover in Germania. La compagnia è stata ospite a molti festival in tutto il mondo ed ha partecipato alla biennale danza di Venezia nel 2005. In una formazione rinnovata la compagnia pensa di proseguire lo slancio con questo « Esprit ».

 
torna sù